HIP HOP

L’hip hop è l’esteriorizzazione della propria personalità  e idea attraverso movimenti del corpo congeniali al proprio Io e al proprio modo di relazionarsi con l’esterno: l’arte dell’improvvisazione come interpretazione soggettiva e originale delle regole. E’ un ballo versatile e adatto a tutti, dagli adulti ai bambini, in quanto non ci sia un limite di età; chi vuole approcciarsi a questa disciplina non deve necessariamente avere esperienza come ballerino, poichè tutto dipende dalla propria predisposizione, coordinazione e capacità di movimento. Inoltre, essendo a tutti gli effetti una disciplina sportiva ha tantissimi benefici, non solo a livello fisico ma anche psicologico e, soprattutto, sociale.

Presso Esperienza Danza potrete frequentare corsi a partire dai 6 anni, divisi per fascia d’età e livello, anche per adulti!

Le prime tecniche dell’Hip Hop nascono agli inizi degli anni ’70 nei ghetti newyorkesi sotto il nome di Break Dance e si propagano poi con stili particolari come il Popping e il Locking, soprattutto a Los Angeles.

Il filo comune che univa Breaking, Popping e Locking sotto il comune denominatore di Hip Hop furono gli street dancers (ballerini di strada), che usavano tutti e tre questi stili come un sostituto alle risse e combattimenti. La sfida divenne il cuore della danza Hip Hop: portava a sfogare la violenza dei giovani delle gang in modo creativo senza far del male a nessuno.

Al posto di ottenere il rispetto attraverso la violenza, questi ballerini guadagnavano il rispetto sfidandosi nella danza libera (Free Style) e ricercando il consenso degli altri: dimostravano così di essere migliori.