La danza classica è una disciplina sportiva molto utile allo sviluppo di bambine e bambini. I benefici della danza classica sono molteplici: notevole elasticità nelle articolazioni, movimenti equilibrati e armoniosi, schiena dritta, potenza fisica e soprattutto una propensione all’allenamento e alla forma fisica che restano costanti nel tempo. Oltre agli effetti positivi sul fisico, la danza allena la mente. La ripetizione continua di esercizi, di movimenti e di passi è un ottimo corroborante per il carattere e la disponibilità al sacrificio.
Presso Esperienza Danza si possono frequentare corsi di Danza Classica a partire dai 6 anni, divisi per fascia d’età e livello.
La danza classica ha origine nel 1660 in Francia, quando Luigi XIV fondò a Parigi la prestigiosa Acadmie Royale de Danse. L’obiettivo del monarca, era di dare un’organizzazione, una forma e codifica ufficiale a questa arte per svilupparne i principi fondamentali. Il primo direttore dell’Accademia fu il ballerino e coreografo Pierre Louis de Beauschamps che codificò per primo le posizioni classiche tuttora utilizzate. Beauschamps, inoltre, fissò le regole per l’esecuzione dei principali passi attribuendo ad ognuno una precisa definizione.